Jam Day 2021

18 luglio 2021 - a partire dalle ore 18.00

APS Il Portico
via Brenta Bassa, 49, Dolo

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Scuola di Musica Thelonious Monk
tel. 346 080 9542

Natalia Duarte

Nicola Privato

Francesco Giannico

Nicola Raccanelli
Mattia Pizzato
Hristo Tranquillini

Alberto Novello

Image

Sul palco de Il Portico si esibiranno gli ensemble di alcuni laboratori tenuti dalla scuola Thelonious Monk nei mesi passati. La line up è all’insegna dell’improvvisazione d’avanguardia e coinvolgerà sensi ed esperienze diverse. Vi aspettiamo per unire improvvisazione e ...

Infanzia / Natalia Duarte

Questa performance-laboratorio è la conclusione del laboratorio di propedeutica musicale iniziato a maggio presso l’associazione il Portico. Al laboratorio hanno partecipato gli alunni delle scuole medie della Riviera. Tra musica e parole, in questi mesi di gioco, i ragazzi hanno scritto testi che ci raccontano i suoni della loro estate. Partendo da questi, si lanceranno assieme ai genitori in una performance all’insegna dell’improvvisazione, coinvolgendo vocalità, body percussion e strumenti a percussione.

Inclusione / Nicola Privato

Orchestra inclusiva
L’esibizione sarà la conclusione del laboratorio Orchestra Inclusiva iniziato ad aprile di quest’anno, presso le strutture de Il Portico. L’orchestra è composta da ragazzi con disabilità che in questi mesi, sotto la guida del docente, hanno ideato e sviluppato degli strumenti musicali elettronici. Il gruppo si cimenterà nell’interpretazione di una partitura grafica e dinamica ideata e scritta dai ragazzi della scuola media G. Leopardi di Mira.

Paesaggio / Francesco Giannico

I suoni del territorio.
Restituzione conclusiva del materiale sonoro e delle esperienze maturate nell'ambito di 'Sontertigo', laboratorio tenuto da Francesco Giannico, musicista elettroacustico e musicologo pugliese da anni dedito allo studio del paesaggio sonoro e alla sua manipolazione creativa.
Il laboratorio, che si terrà il 16 e 17 luglio presso l'associazione Il Portico di Dolo , prevede due giornate di soundwalk, in cui un gruppo di ragazzi con disabilità registrerà i suoni dell'area dal punto di vista dell'accessibilità.

Lockdown / Pollini Electroacoustic Ensemble

Il Pollini Electroacoustic Ensemble è  formato da Nicola Raccanelli, Mattia Pizzato e Hristo Tranquillini, talentuosi studenti del corso di Musica Elettronica del Conservatorio Pollini di Padova. Assieme al loro docente, Alberto Novello, si esibiranno in un'improvvisazione collettiva utilizzando laptop e synth analogici. La performance mira a creare ambienti sonori astratti e suggestivi per stimolare e liberare l'immaginazione dell'ascoltatore.

Luce / Alberto Novello - JesterN

Alberto Novello a.k.a. JesterN è un artista multimediale, scienziato e compositore. Il suo principale ambito di attività è la creazione di architetture multimediali probabilistiche, al limite tra instabilità ed errore. Alberto Novello scolpisce i segnali elettrici del suo sintetizzatore per modellare la luce laser in forme sinuose e colorate. Un'improvvisazione completamente analogica che unisce audio e immagini in un’esperienza sinestetica. Connettendo tra loro i sensi, Alberto accompagna lo spettatore nel “Visual Listening” ovvero ascoltare la luce ed osservare il suono.

Go to top